118580359_796309331179736_3052504525154962537_n

Silvia Bernabucci

Medico Veterinario

Ciao, e benvenuti sul mio blog.
Mi presento, mi chiamo Silvia Bernabucci e sono un Medico Veterinario.

Mi interesso in particolar modo di Nutrizione e Alimentazione per i nostri animali domestici, oltre che di Fitoterapia (in cui rientra la Cannabis Terapeutica) e altre Medicine Complementari.

Studi e qualificazioni

Mi sono laureata con lode presso l’Università di Camerino e posso dire che la convinzione che avrei fatto questo nella vita, era radicata in me fin da bambina. Ho sempre provato un forte amore e un grande senso di rispetto nei confronti degli Animali e della Natura, fin da bambina ho subito il fascino delle piante, dei monti, dei sentieri da scoprire…

 

Ricordo come uno dei periodi più belli della mia vita quello in cui passavo ogni pomeriggio libero dai compiti a spasso con il mio primo cavallo, Rubacuori, e la mia prima cagnolina, Milla, e mi divertivo ad esplorare con loro i sentieri che si diramavano tra i monti circostanti la casetta in cui abitavo.

Ero rapita da tutto ciò che vedevo in quelle passeggiate. Le gemme sui rami in primavera, la luce sui pascoli, tutto questo mi incantava, ma la cosa che mi dava più gioia era il rapporto che avevo con i miei meravigliosi Animali.

 

La Nutrizione e le Medicine Complementari mi hanno sempre incuriosita, purtroppo nella mia facoltà non c’era nessuno che si occupasse di questo argomento per quanto riguarda Cani e Gatti perciò, durante gli anni dell’Università ho provato da autodidatta, ho acquistato qualche libro e sperimentato sui miei animali. La mia piccola Milla, che nel frattempo era diventata anziana e piena di acciacchi, con la dieta fresca cucinata da me aveva ritrovato energia e vitalità.

 

Dopo la Laurea il mio percorso lavorativo mi ha portato su altre strade e i miei studi si sono concentrati sull’Anestesia… ma il richiamo verso tipi di medicina più naturali era sempre lì, in un angolino, e ogni tanto si faceva sentire.

Finchè un giorno, in un momento un po’ critico, ho capito di sentirmi insoddisfatta e che qualcosa non andava.

 

Questa insoddisfazione mi ha portato ad iscrivermi ad un corso di Nutrizione del Cane e del Gatto.

 

Le crisi a volte servono, perché ci riportano sulla giusta strada. Da quel primo corso, si è accesa una luce ed ho iniziato a studiare tutto quel che trovavo sull’argomento, frequentando ogni corso a disposizione, e non solo. Da quel sentiero, ne sono nati altri, che mi hanno riportata a studiare Fitoterapia, Floriterapia, Omotossicologia… metodi terapeutici che mi incuriosivano un tempo ma che poi avevo accantonato per dedicarmi alla Medicina Classica.

 

Ad oggi, oltre ai numerosi corsi privati a cui sono iscritta, sto per iniziare un Master in Nutrizione e Alimentazione del Cane e del Gatto presso l’Università di Teramo.

 

Quindi che dire… Non fa niente se perdi il sentiero, l’importante è che lo ritrovi 🙂

Subscribe to our newsletter

We send e-mails once a month, we never send Spam!