Rimedi Naturali

Non solo un approccio al paziente secondo la Medicina Classica, ma una visione più ampia.

Oltre alla consulenza nutrizionale ed alla formulazione di diete posso aiutare il vostro cane ed il vostro gatto attraverso una opportuna integrazione con rimedi fitoterapici, omotossicologici e floriterapici.

Fitoterapia: che cos’è ?

Un metodo terapeutico basato sull’utilizzo di principi attivi naturali derivanti dalle piante.

Il fatto che questi principi attivi siano appunto naturali, non ci mette al riparo da eventuali effetti collaterali.

Non è vero che la fitoterapia non fa male se viene usata male.

Molte piante possono essere estremamente potenti e risultare anche velenose.

Allora perché utilizzare un estratto di pianta piuttosto che un derivato sintetico ?

La pianta è un insieme di principi attivi, che interagiscono con l’organismo a più livelli, e quindi possono sviluppare una sinergia di azione e agire in equilibrio e sincronismo tra loro, a differenza di quando si impiega un derivato sintetico monotarget.

Per un utilizzare però la fitoterapia come metodo di cura bisogna rivolgersi ad un Medico o, nel caso dei nostri animali, ad un Veterinario competente, proprio per evitare di incorrere in effetti indesiderati.

Omotossicologia: che cos’è ?

Per citare il padre dell’Omotossicologia: “le malattie sono l’espressione della lotta dell’organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero sono l’espressione della lotta che l’organismo compie naturalmente per compensare i danni provocati irreversibilmente dalle tossine”. 

La parola Omotossicologia deriva appunto da omotossina, cioè una molecola in grado di determinare un danno biologico.

La loro mancata eliminazione ed il conseguente accumulo portano a fasi sempre più gravi di malattia, e con i farmaci omotossicologici noi cerchiamo di stimolare la capacità di autoguarigione di un paziente e di stimolare la sua capacità di difesa.

Floriterapia di Bach: che cos’è ?

Al pari dell’Omeopatia, è una medicina che si basa su principi di funzionamento “energetici”. La loro migliore applicazione consiste nel riequilibrare o rafforzare un particolare stato d’animo.

Dog and Bowl with a hungry happy closeup of a funny dog waiting for his food.

Domande frequenti

Un metodo terapeutico basato sull’utilizzo di principi attivi naturali derivanti dalle piante. Il fatto che questi principi attivi siano appunto naturali, non ci mette al riparo da eventuali effetti collaterali. Non è vero che la fitoterapia non fa male se viene usata male. Molte piante possono essere estremamente potenti e risultare anche velenose. Allora perché utilizzare un estratto di pianta piuttosto che un derivato sintetico ? La pianta è un insieme di principi attivi, che interagiscono con l’organismo a più livelli, e quindi possono sviluppare una sinergia di azione e agire in equilibrio e sincronismo tra loro, a differenza di quando si impiega un derivato sintetico monotarget. Per un utilizzare però la fitoterapia come metodo di cura bisogna rivolgersi ad un Medico o, nel caso dei nostri animali, ad un Veterinario competente, proprio per evitare di incorrere in effetti indesiderati.
Per citare il padre dell’Omotossicologia: “le malattie sono l’espressione della lotta dell’organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero sono l’espressione della lotta che l’organismo compie naturalmente per compensare i danni provocati irreversibilmente dalle tossine”. La parola Omotossicologia deriva appunto da omotossina, cioè una molecola in grado di determinare un danno biologico. La loro mancata eliminazione ed il conseguente accumulo portano a fasi sempre più gravi di malattia, e con i farmaci omotossicologici noi cerchiamo di stimolare la capacità di autoguarigione di un paziente e di stimolare la sua capacità di difesa.
Al pari dell’Omeopatia, è una medicina che si basa su principi di funzionamento “energetici”. La loro migliore applicazione consiste nel riequilibrare o rafforzare un particolare stato d’animo.
Se siete impossibilitati a spostarvi e siete residenti nel mio territorio, le consulenze possono essere svolte anche presso il vostro domicilio Una visita a domicilio può tornare utile in particolar modo per cani anziani le cui dimensioni rendono difficile spostarli di peso, oppure per gatti che non gradiscono il trasportino.